Attività e Progetti

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEI PROGETTI SPORT

Il progetto “Scuole aperte allo Sport” si è concluso con la manifestazione finale  in data 29 maggio 2019 sul campo sportivo e al Palazzetto dello sport di Roccadaspide, durante la quale è stato consegnato un attestato di partecipazione e si è svolto un torneo di calcio a 5. Ci sono state anche  delle esibizioni di Ginnastica e Taekwondo.

In tale occasione si sono svolte anche le fasi conclusive degli altri progetti realizzati durante l’anno scolastico 2018-2019  che hanno coinvolto gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’I.C. di Roccadaspide.:
 “Sport di classe”, Sport in Comune”, “Easybasket in classe”, “Campioni di fair play”

[video della manifestazione]
[locandina-invito]

Le classi: 2^C e 2^A  della S.S.I grado hanno partecipato al contest sul cyberbullismo e bullismo con il video
“Campioni di fair play”   [visualizza]

2 aprile 2019 – GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Immagine2

Video realizzato con gli alunni della scuola secondaria di I grado  [visualizza]

PROGETTO “SCUOLE APERTE ALLO SPORT”  2018-2019

manifestaz.sportiva2019(alunni scuola secondaria I grado dell’I.C.)

In data 14 Gennaio 2019, è stata avviata la settimana di conoscenza per la disciplina di Ginnastica.
Dal 21 Gennaio fino al 18 Febbraio si sono svolti i pomeriggi sportivi con l’istruttrice Federale Giannattasio Giuliana, conclusi con un saggio finale aperto anche ai genitori.

Il 18 Febbraio 2019 è iniziata  la settimana di conoscenza per la disciplina di Calcio a 5.
In data 23 Febbraio e, previsti fino al 13 Aprile, hanno avuto inizio i pomeriggi sportivi con: Raffone Gianluca, Rofrano Francesco, Conte Filippo.

Il 30 aprile è stata avviata la settimana di conoscenza per la disciplina di Taekwondo.
In data 2 maggio hanno avuto inizio i pomeriggi sportivi con l’istruttore federale Marrone Antonio. I corsi sono previsti fino al 6 giugno.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2018-2019

campionati2019CAMPIONSTUDENT.

I Campionati Studenteschi  rappresentano un percorso  di avviamento alla pratica sportiva  in diverse discipline e la finalizzazione  delle attività sportive scolastiche,  oltre che il momento di aggregazione  e socializzazione di più alto profilo  dell’ambito scolastico. La scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Roccadaspide, anche quest’anno, ha  partecipato alle diverse fasi di questo importante evento con ottimi risultati.             [visualizza foto]

[video dei giochi]

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Sabato 02/02/2019, gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado si sono recati al Palazzetto dello Sport di Roccadaspide per partecipare alla 2^ edizione della manifestazione “Ragazzi in gambe(a)”.
L’evento ha rappresentato la fase d’Istituto dei Giochi sportivi Studenteschi, al fine di selezionare i ragazzi che parteciperanno alla successiva fase provinciale che si svolgerà a Capaccio-Paestum il giorno 13/02/2019. Le categorie in gara sono state le seguenti:

1. ragazzigiochisportivi2019
  2. ragazze
  3. cadetti
  4. cadette
  5. alunni diversamente abili
  6. alunni fuori quota

Si sono qualificati, per la fase provinciale, i primi quattro classificati di ogni categoria. Nel caso di impedimento di qualcuno dei vincitori, subentrerà il quinto classificato.           [foto]

cont.S.P.

PROGETTO CONTINUITÀ    a.s. 2018-2019
scuola primaria-scuola secondaria I grado

Anche quest’anno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Roccadaspide e dei plessi di Fonte e Tempalta hanno incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado per familiarizzare con i compagni più grandi e  i  professori attraverso la realizzazione di attività comuni di laboratorio (lettura e scrittura creativa, disegno, inglese, educazione motoria, ecc.). I ragazzi hanno svolto in palestra attività motorie per apprezzare il valore della socializzazione e la forza del gruppo.     [foto]