MERCATINO DI NATALE

20191220_100510_800x600

Come da tradizione, anche quest’anno, presso la Scuola Primaria  “G. Marconi”, sono stati realizzati  i mercatini di Natale. Per tutto il mese di dicembre ,insegnanti e  bambini si sono impegnati nel realizzare oggetti di ogni genere, come alberelli, addobbi natalizi, braccialetti, collane, segnalibri, cornici, penne decorate… con l’uso di materiale da riciclo. Tutto pronto per il 20 dicembre quando, dalle ore 10.00 ogni classe ha allestito il proprio banchetto nei corridoi della scuola, creando un divertente percorso attraverso cui le famiglie hanno potuto ammirare ed acquistare i vari lavoretti, confezionati con cura dai bambini. La partecipazione entusiasta di alunni e docenti ha reso l’atmosfera particolarmente gioiosa e natalizia.

Attraverso le attività del mercatino scolastico, inserito nel piano dell’offerta formativa, si sono raccolti fondi per supportare ed implementare i progetti ed i bisogni interni dell’Istituto e favorire le pari opportunità per tutti i discenti che vivono momenti di difficoltà.

[fotovideo]

VISITA AL FRANTOIO

Immagine3

I bambini delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria “G. Marconi”, sono stati ospiti del frantoio oleario La Macchia , sito nel comune di Castel San Lorenzo. Obiettivo principale della visita è stato osservare dal vivo il ciclo di produzione dell’olio: dalla raccolta, alla defogliazione, macinazione, spremitura, fino ad ottenere il prodotto finale: l’olio extra vergine d’oliva. I bambini hanno partecipato attivamente e con divertimento alla raccolta delle olive e alle fasi di trasformazione. Infine la mattinata si è conclusa con una squisita e sana merenda a base di pane e olio.

Immagine2

[fotovideo]

LA FESTA DELLE CALDARROSTE

IMG-20191030-WA0009_450x600

20191030_112018_800x600

Il 30/10/2019 insegnanti e bambini della Scuola Primaria “G. Marconi”  hanno organizzato un simpatico momento di aggregazione e condivisione, coinvolgendo gli alunni nella festa delle caldarroste, un’attività organizzata per far conoscere un frutto rappresentativo della stagione autunnale: la castagna.

[FOTO]

ANNO SCOLASTICO  2019-2020

“ADOTTA UN ULIVO”

Quest’anscrittorino il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all’iniziativa “Adotta un ulivo”, proposta dal Corpo Forestale di Roccadaspide per promuovere l’importanza del verde e il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, adottando due ulivi che sono stati denominati Olly (nome scelto dai bambini della scuola primaria di Roccadaspide) e Flaminio (nome scelto dai ragazzi della S.S.1°grado).albero1

Gli alunni delle classi V della scuola primaria hanno realizzato un staffetta di scrittura creativa con gli alunni delle classi prime della scuola secondaria (Progetto Continuità) creando una favola che vede protagonisti Olly e Flaminio [si allega il testo].

Alla manifestazione, presieduta dalla D.S. prof.ssa Rita Brenca, hanno partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Mauro, alcuni esponenti del Corpo Forestale, i genitori, tutti gli alunni e i docenti della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della S.S.1°Grado con i docenti di classe.

L’orchestra della S.S.1°grado ha allietato la festa suonando l’Inno d’Italia; la manifestazione si è conclusa con l’assaggio di pane condito con olio offerto dalle mamme degli alunni della scuola primaria.