LEGGERE …É BELLO

Curato dalle docenti: Casella Carmelina e Squillaro Caterina

PROGETTO CONTINUITÁ

continuità-Fonte

I bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della classe prima della Scuola Primaria di Fonte , insieme per il progetto “Tutti in viaggio per la primaria”

PROGETTO EXTRACURRICOLARE  “EASY E MINIBASKET” – giornata finale

MINIBASKET-dic.2022Alunni delle classi 3^, 4^, 5^ della S.P. di Fonte
Docente referente: prof.ssa Franca Gnarra

CANTI DI NATALE

canti-natale_fonte2022

SARÁ NATALE            a.s. 2022-2023

Alunni e insegnanti si dedicano ai preparativi del Natale: le aule sono state addobbate con molte decorazioni colorate, sono stati realizzati albero e Presepe  e si preparano canti e poesie. Le attività sono particolarmente impegnative, ma sono divertenti e coinvolgenti e  riempiono il cuore di rinnovata dolcezza.

albero-natale2022

CARNEVALE  “COVID” a.s. 20202021

Anche se seduti nei banchi e con la mascherina,

i bambini hanno “creato” con fantasia e tanta allegria.

carnevale2021_fonte

[foto-video]

ARIA DI NATALE 2020

Immagine4

Immagine2

Immagine3

GUARDA IL VIDEO  DEI NOSTRI LABORATORI DI NATALE  [clicca]

Immagine1

accogl.2019

16 settembre 2019
“FESTA DELL’ACCOGLIENZA”

[foto]

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

RACCOLTA DIFFERENZIATA: SALVIAMO LA NOSTRA TERRA!

rifiuti

Nei mesi di gennaio e marzo, a scuola, si è avuta la vista di un esperto dell’ambiente che ha parlato di RICICLAGGIO dei rifiuti e dell’importanza della raccolta differenziata, senza la quale non si potrebbe usufruire del riciclaggio.
A conclusione degli incontri gli alunni, dopo momenti di riflessione, hanno realizzato vari cartelloni.

classe_V_Fonte

“Non strappiamo la veste alla nostra  Terra!”
manifesto realizzato dagli alunni delle classi quinta e seconda
[foto]

coding2

CODING PER TUTTI!

Nella “giornata del coding”, i bambini delle classi prima, seconda e terza sono stati impegnati nella pixel art come attività di coding unplugged. Gli alunni di quarta e di quinta hanno eseguito un “dettato digitale“.

[Guarda il video]

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

adott_ulivo

Ieri, 21 novembre 2017, la scuola dell’Infanzia e Primaria di Fonte ha celebrato la Giornata nazionale degli Alberi. Aderendo all’iniziativa del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni  ” ADOTTA  UN ULIVO”, gli alunni hanno piantato un giovane ulivo, donato dal Parco, ed hanno sistemato sul fusto una targhetta con il nome di fantasia da loro prescelto. L’iniziativa, mira a sensibilizzare i bambini alla conoscenza consapevole dell’ambiente naturale che li circonda, alla promozione di atteggiamenti di rispetto e di tutela del patrimonio naturale. Al termine, i bambini  hanno gustato  una salutare merenda a base di pane e olio gentilmente preparata e offerta dalle mamme.

[Guarda il video]

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Art.2: Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri.
giornata_diritti2017

Gli alunni della scuola primaria di Fonte, insieme alle loro insegnanti, nella giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia, hanno voluto riflettere sul diritto al gioco, il diritto alla salute, il diritto a un’infanzia serena senza tralasciare l’importanza di una sana alimentazione, il diritto alla famiglia nel pieno rispetto dell’identità… il diritto al proprio nome. Sì, perché ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Al termine della discussione hanno messo…ogni “tassello” al proprio posto!
[Guarda le foto]

LABORATORIO SULL’AUTUNNO: la castagna giorn_castagna

Martedì 31 ottobre 2017 si è svolta la “Giornata della castagna“. Momento di aggregazione tra bambini, insegnanti, genitori, nonni, collaboratori che ha permesso di apprezzare il frutto tipico dell’autunno: la castagna. Tutti i nostri alunni con grande divertimento hanno preso parte a questo festoso appuntamento, assistendo in diretta alla cottura dei frutti e allietando il momento con poesie e filastrocche.
Molto gradita anche la degustazione  delle caldarroste e dei dolci a base di castagne.      [video]