Navigazione veloce

Progetti

ARIA DI NATALE

 

Immagine4

 

 

Immagine2

 

 

 

 

Immagine3

 

 

 

 

GUARDA IL VIDEO  DEI NOSTRI LABORATORI DI NATALE  [clicca]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine1

accogl.2019

16 settembre 2019     
“FESTA DELL’ACCOGLIENZA”

[foto]

 

 

 

 

 

 

 

                ANNO SCOLASTICO 2019/2020    

 

 

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA: SALVIAMO LA NOSTRA TERRA!

rifiuti

 

Nei mesi di gennaio e marzo, a scuola, si è avuta la vista di un esperto dell’ambiente che ha parlato di RICICLAGGIO dei rifiuti e dell’importanza della raccolta differenziata, senza la quale non si potrebbe usufruire del riciclaggio.
A conclusione degli incontri gli alunni, dopo momenti di riflessione, hanno realizzato vari cartelloni.

 

classe_V_Fonte

 

“Non strappiamo la veste alla nostra  Terra!”
manifesto realizzato dagli alunni delle classi quinta e seconda
[foto]

 

 

 

coding2

CODING PER TUTTI!

Nella “giornata del coding”, i bambini delle classi prima, seconda e terza sono stati impegnati nella pixel art come attività di coding unplugged. Gli alunni di quarta e di quinta hanno eseguito un “dettato digitale“.

 [Guarda il video]

 

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 

 

adott_ulivo

Ieri, 21 novembre 2017, la scuola dell’Infanzia e Primaria di Fonte ha celebrato la Giornata nazionale degli Alberi. Aderendo all’iniziativa del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni  ” ADOTTA  UN ULIVO”, gli alunni hanno piantato un giovane ulivo, donato dal Parco, ed hanno sistemato sul fusto una targhetta con il nome di fantasia da loro prescelto. L’iniziativa, mira a sensibilizzare i bambini alla conoscenza consapevole dell’ambiente naturale che li circonda, alla promozione di atteggiamenti di rispetto e di tutela del patrimonio naturale. Al termine, i bambini  hanno gustato  una salutare merenda a base di pane e olio gentilmente preparata e offerta dalle mamme.

  [Guarda il video]   

 

 

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Art.2: Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri.
giornata_diritti2017

Gli alunni della scuola primaria di Fonte, insieme alle loro insegnanti, nella giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia, hanno voluto riflettere sul diritto al gioco, il diritto alla salute, il diritto a un’infanzia serena senza tralasciare l’importanza di una sana alimentazione, il diritto alla famiglia nel pieno rispetto dell’identità… il diritto al proprio nome. Sì, perché ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Al termine della discussione hanno messo…ogni “tassello” al proprio posto!
[Guarda le foto]

 

 

LABORATORIO SULL’AUTUNNO: la castagna giorn_castagna

Martedì 31 ottobre 2017 si è svolta la “Giornata della castagna“. Momento di aggregazione tra bambini, insegnanti, genitori, nonni, collaboratori che ha permesso di apprezzare il frutto tipico dell’autunno: la castagna. Tutti i nostri alunni con grande divertimento hanno preso parte a questo festoso appuntamento, assistendo in diretta alla cottura dei frutti e allietando il momento con poesie e filastrocche.
Molto gradita anche la degustazione  delle caldarroste e dei dolci a base di castagne.      [video]